Programma 2010

ASSOCIAZIONE RICERCATORI ISTITUTO GUIDO DONEGANI

PROGRAMMA ANNUALE 2010
DI ANNO IN ANNO ……….
…….l’albo del Club Donegani si arricchisce di apprezzati riconoscimenti e siamo lieti di renderne partecipi Soci e Amici simpatizzanti.
Particolare piacere abbiamo avuto nelle settimane scorse di constatare che i nostri incontri culturali sono oggetto di attenzione anche fuori Novara e il compiacimento non è tanto dovuto alla distanza – considerata la efficienza del sito Internet – quanto alla figura degli interlocutori: due laureande dell’Università di Roma La Sapienza e un’organizzazione di ricerca di Belluno.
Antecedente di pochi giorni un apprezzato riconoscimento è giunto al nostro Club dalla Sessione plenaria degli Stati Generali della Cultura svoltasi il 27 novembre 2009 presso il Teatro Coccia di Novara. Nella relazione d’apertura, infatti, il coordinatore Franco Terzera, elencando le proposte più fattibili, cita per prima: “Mostra documentaria della nascita a Novara dell’Industria Chimica Italiana e del suo sviluppo ed esportazione nel mondo: Club Donegani”. Questa proposta appartiene al Documento ufficiale, da noi formulato in veste panoramica della cultura novarese per gli Stati Generali. Dell’ambìto riconoscimento siamo grati non solo a Franco Terzera ma a tutti gli illustri Relatori che nel corso di tanti anni ci hanno dato generosamente il contributo della loro sapienza e del loro entusiasmo; a tutti i Soci, ordinari e sostenitori, che ci hanno fornito impareggiabile sostegno; ai membri del Consiglio Direttivo che, fondatori del Club o non, si sono dimostrati alfieri di cultura e testimoni di quell’ideale che, primo scopo istituzionale del Club, è la sopravvivenza dell’Istituto Donegani.
In quest’ambito, da questa sede, un commosso ricordo al Consigliere Pier Giuseppe Ramella, chimico, ricercatore dell’Istituto Guido Donegani e poi esperto consulente in campo radioattivo, che dolorosamente è mancato a fine dicembre.
Un cordiale anticipato ringraziamento a tutti i generosi Relatori del 2010 che con lo stesso entusiasmo dei predecessori vengono a realizzare, all’insegna del Club Donegani, una notevole testimonianza di seria cultura in favore della cittadinanza e dell’informazione globale.
Altrettanto sentito ringraziamento va a tutti gli sponsor che, nonostante le alterne vicende di crisi particolari o generali, non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno.
Un vivo ringraziamento a tutti gli sponsor e in particolare ai nuovi, ENI ed Est Sesia, che benevolmente ci concedono il loro appoggio.
Il Presidente
________________________________________

CONFERENZE PRESSO LA SALA LEONARDO DELL’EST SESIA-

VIA NEGRONI, 7 NOVARA – 0RE 21

CICLI DI INCONTRO 2010
Il programma degli incontri 2010 è suddiviso, come al solito, in due cicli: uno legato al territorio e l’altro a un bene di interesse universale: l’acqua.
• Rimembranze novaresi.A differenza degli anni precedenti il ciclo “novarese” non è monotematico ma si articola su cinque diversi temi di non frequente ricognizione. In campo storico-sociale: La Battaglia dell’Ariotta e l’Aviazione a Cameri; in entrambi i casi è la rivisitazione di eventi che per la loro peculiarità superano i confini di interesse provinciale per vantare dignità di importanti tessere nel mosaico storico del Paese.
In campo naturalistico, tripudio galleggiante di bifore e aranci in fiore, la storia della creazione dell’Isola Bella e dell’Isola Madre.
Grande architettura nella preziosa iconografia del Porticato di Antonelli rimasto in nuce e nel continuo rimpianto dei novaresi.
Infine la toponomastica quale curiosa ma felice chiave di lettura della storia del novarese.
• L’acqua: bene universale.
Per quanto riguarda il percorso dell’Acqua va precisato che non si pretende di esaurire in questi incontri quanto attiene al ciclo vitale di questo elemento, il principale a riscontrarsi peraltro nei tre stati di aggregazione in condizioni normali (o naturali) di temperatura e pressione.
I quattro incontri intendono fornire una panoramica essenziale quasi utile propedeutica a futuri più coinvolgenti approfondimenti.

1° CICLO

“RIMEMBRANZE NOVARESI”
22 marzo – Cento anni di Aviazione a Cameri – Renzo Sacchetti – Giornalista
10 maggio – Come sarebbe stata bella Novara se … – Arch. Franco Bordino – Studioso di Antonelli
21 giugno – La battaglia dell’Ariotta – Ing. Mario Troso – Storico
4 ottobre – “Carezze aulenti degli aranci in fior” – Note sulle delizie borromee dell’Isola Madre e Bella tra i secoli XVI e XIX – Ing. Carlo Alessandro Pisoni – Archivista di Casa Borromeo
15 novembre – Toponomastica: i nomi di luogo fanno la storia di Novara – Dott. Franco Ferrario – Già Docente Universitario

2° CICLO

“L’ACQUA: BENE UNIVERSALE”
12 aprile – Il ciclo dell’acqua e la natura – Dott. Igor Festari – Naturalista del Museo di Storia Naturale – “Faraggiana Ferrandi” di Novara
31 maggio – Le glaciazioni: loro storia ed influenza sulla natura- Dott. Igor Festari – Naturalista del Museo di Storia Naturale – “Faraggiana Ferrandi” di Novara
13 settembre – L’utilità dell’acqua: agricoltura, energia e ambiente – Dott. Ing. Bruno Bolognino – Direttore Generale Est Sesia
25 ottobre – Inquinamento dell’acqua: cause e tecnologie di bonifica – Dott. Rodolfo Vignola – Ricercatore Istituto Guido Donegani
________________________________________

CONCORSO POETICO

“PREMIO PANISCIA”

XXI Edizione

Giovedì 21 ottobre – ore 20

CONVIVIO NATALIZIO
Sabato 4 dicembre – ore 13

con il patrocinio

PROVINCIA DI NOVARA

COMUNE DI NOVARA
Moderatori:
Ing. Giuseppe Frego – Consigliere
Dott. Giovanni Giunchi – Vice Presidente
Dott. Francesco Traina – Presidente

28100 NOVARA – Via Fauser, 4/11
Tel. 0321.623741 – Fax 0321.675243
Sito INTERNET: www.clubdonegani.it