premio di poesia 2016

 Premio di poesia Club Donegani

dedicato a Stefania Mella

DSCN1032

 vincitori, giuria, direttivo del club

A cura di Luigi Abis

Foto di R. Cantarini e G. Giovarruscio

Il giorno giovedì 10 novembre nel corso di una cena che si è tenuta presso l’oratorio della Chiesa Parrocchiale di Pernate sono stati assegnati i premi  ai vincitori del concorso di poesia  “Premio di poesia Club Donegani dedicato a Stefania Mella” .
Questo premio sostituisce il concorso di poesia “Premio Paniscia” promosso ed organizzato fino al 2014  dal nostro club.
Il  premio si articola come sempre in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua dialettale di Novara e dintorni. Tuttavia rispetto al premio Paniscia sono state apportate alcune modifiche significative, quali la possibilità di inviare le poesie via e- mail e quella di dedicare il concorso ad un personaggio caro al Club Donegani, in questo caso Stefania Mella , figlia di Fernando , socio e tesoriere del Club.
Stefania , dottoressa in medicina specializzata in anestesia è deceduta nel 2010 mentre rientrava a casa dall’ospedale di Asti presso il quale lavorava, coinvolta  in un incidente stradale che le è stato fatale.
Alla cena erano pertanto presenti i familiari di Stefania Mella: il padre Fernando Mella, socio  e tesoriere del Club nonché ogni anno organizzatore del premio,  la mamma Margherita e la sorella Giulia.
Abbiamo anche avuto l’onore della presenza e partecipazione alla cena del sindaco di Novara dr. Alessandro Canelli e del consigliere comunale dr. Daniele Andretta (foto), peraltro anche socio da tempo del club nonché revisore dei conti.
Nel discorso introduttivo Luigi Abis, presidente del Club, dopo i preliminari di rito, esordisce commemorando la figura di dr. Francesco Traina, per tantissimi anni presidente del Club Donegani, deceduto il tre agosto di quest’anno all’età di 94 anni in seguito ad una malattia invalidante che l’aveva confinato per tre lunghi anni in un letto alla Mater Dei di Novara. Siciliano d’origine e novarese d’adozione, a motivo della sua spiccata personalità e  incredibile forza di volontà, Traina ha rappresentato un personaggio unico e indimenticabile della vita cittadina, sia per i risultati conseguiti in ambito lavorativo come dirigente della Montecatini, sia per le iniziative culturali promosse nel successivo periodo della pensione.
Il sindaco, avendolo conosciuto personalmente , ha voluto ribadire personalmente i meriti della sua figura.
Si procede con i dovuti ringraziamenti agli organizzatori della cena, tra i quali il presidente stesso, F. Mella dr. Pietro Cesti. Vengono inoltre ringraziati i componenti della giuria dr.ssa Emanuela Fortuna, dr. Gianfranco Pavesi, dr. Antonio Vercesi, e i  soci dr. Pietro cesti , dr. Giovanni Giunchi, che una settimana prima della cena hanno selezionato i tre primi classificati per ogni sezione linguistica.
Il Club Donegani ringrazia altresì il Parrocco di Pernate don Saverio Strigaro che ci ha concesso l’uso della sala parrocchiale, il responsabile dell’oratorio signor Luca Boieri, presidente ANSPI,  che ci ha assistito in sala per l’impianto audio, il signor Giuseppe delle Donne,  responsabile del Tendone, struttura  che organizza  eventi di intrattenimento parrocchiali, e le persone che hanno preparato e servito la cena.
Quindi la gestione della serata passa ad E. Fortuna e G. Giunchi, che introducono le poesie con un breve commento, invitando poi gli autori a declamarle pubblicamente. Ogni commensale compila una scheda in cui appone un voto per ogni poesia declamata e la preferenza per due sole poesie per ogni sezione linguistica. Il conteggio finale dei voti  determina i vincitori della serata, uno per ogni sezione linguistica.
La cena viene ogni tanto spezzata da vari intermezzi.
La signora  Marilena Torazzi legge una memoria di Stefania (apri memoria), esaltandone le doti personali:  studentessa modello, laureata con lode e medaglia d’oro del Nobile Collegio Caccia di Novara, figlia, madre e moglie esemplare, dedita con passione alla professione  di medico, persona solare, aperta sempre disponibile nei confronti degli altri e piena di affetti per la famiglia.
L’avvocato Antonio Costa Barbè si esibisce cantando due canzoni accompagnate da un sottofondo musicale, una in napoletano ed un’altra in inglese, prestazione che manda in visibilio i presenti.
Fernando Mella legge con voce comprensibilmente rotta dall’emozione una poesia, a Stefania, dedicata alla figlia (apri testo).
Inoltre sempre lo stesso presenta un suo libro dal titolo:
“Ninfalie alla poesia, a Stefania” , libro dedicato alla figlia,  (apri copertina) che oltre ad una serie di memoria anche fotografiche della stessa, raccoglie le poesie in italiano e dialetto da lui composte nell’arco di numerosi anni. Il libro viene offerto in omaggio con richiesta volontaria di un contributo che verrà devoluto all’asilo infantile di Pernate di cui è responsabile signor Dino Brustia.
Infine Don Rinaldo Vanotti, ex parrocco di Pernate e assistente spirituale di un gruppo di giovani di cui a suo tempo faceva parte Stefania, evidenzia gli aspetti più significativi della personalità di Stefania.
Alla fine vengono distribuiti i premi consistenti in una pergamena e una targa di cristallo riportanti il titolo della  poesia e il nome del vincitore.
I premi vengono consegnati da Giulia Mella, sorella della defunta Stefania e dal presidente , mentre A. Vercesi e G. Pavesi, componenti della giuria,  leggono le motivazioni, rispettivamente per l’italiano e per il dialetto,  che hanno determinato la  scelta delle prime tre classificate.
Le poesie selezionate sono le seguenti:

                                                 Scelte dalla giuria
Lingua italiana
1° classificata:    Petali di luce                                di   Rosy Gallace  (testo)
2° classificata:    Specchio d’acqua dolce           di    Rita Graziani  (testo
3° classificata:    Fuochi d’artificio                        di   Massimiliana Afferni  (testo)

Lingua dialettale
1° classificata:    Lüsarö                                        di   Fernanda Pagani  (testo)
2° classificata:    Cör d’ülbra                                di   Mary Massara  (testo)
3° classificata:    Vegg                                           di   Livio Rossetti  (testo)

 

                                                 Scelte dal pubblico
Lingua italiana.
Il silenzio                                                     di  Silvana Danesi Mottura  (testo)

Lingua dialettale
La cüra para al mal da schena                di  Giuseppe Sassi  (testo)

 

Terminata la premiazione, verso le ore 11 circa, si ringraziano i presenti e ci si dà appuntamento a Novembre del 2017 per il

Premio di Poesia Club Donegani dedicato a Francesco Traina

===================================================

Testo poesie in italiano (apri )     Testo poesie in dialetto  (apri)

 TG di VIDEONOVARA     (apri)    

 Galleria foto:       poeti          sala          vincitori          organizzatori

                                              esibizione canora